Gruppo Archeologico Ambrosiano

Campi di scavo



Scavi Archeologici

Campi di scavo e di ricognizione (sul Calendario a destra le date e i dettagli)

Il Gruppo Archeologico Ambrosiano propone una vacanza alternativa, in grado di coniugare il fascino di imparare e praticare il mestiere dell’archeologo con la possibilità di “staccare” dalla vita di tutti i giorni, immergendosi nella natura e in un mondo dai ritmi antichi.

Riscoprire la memoria storica della nostra civiltà, partecipare in prima persona alla ricerca archeologica e all’allestimento museografico di un’area monumentale, approfondire le proprie conoscenze partecipando a seminari, conferenze, visite a musei e ad aree archeologiche. Sono queste le esperienze che centinaia di volontari italiani e stranieri, di qualsiasi età e formazione culturale, vivono ogni anno aderendo alle campagne estive e invernali di studio, ricerca e valorizzazione organizzate dal Gruppo Archeologico Romano, disponibili per tutti i G.A. d’Italia e quindi anche per il Gruppo Archeologico Ambrosiano. Il calendario 2017 dei campi in Lazio per i ragazzi dai 15 anni in su e per gli adulti sarà pubblicato qui appena disponibile.

Inoltre, dal 7 novembre 2015 in Lombardia è iniziato il Progetto Soncino.

Per quel che riguarda il nostro pluridecennale impegno in Lazio ecco, per esempio, un video YouTube (13 min.) che illustra l’attività sul sito di Mattonelle (monti della Tolfa, entroterra di Civitavecchia) nel 2015. Nella stessa area di YouTube potete trovare molti altri video di documentazione dell’impegno dei Gruppi Archeologici d’Italia.

Per partecipare non occorre aver studi o esperienze specifiche, è sufficiente essere disposti a lavorare in gruppo e a trascorrere un periodo divertente di vita un po’ “spartana”, ma stimolante e coinvolgente! Si può averne un’idea dando un’occhiata ai video amatoriali girati nei campi.

Per i giovanissimi sono inoltre previsti degli specifici Campi Junior destinati alla fascia di età 9-14 anni.

Scavi Archeologici per giovani


Scavi Archeologici per giovanissimi

Imparare a leggere le immagini: Cos’è il triangolo bianco e nero in basso nella foto? La foto è stata scattata al mattino, a mezzogiorno, o al pomeriggio?
 

Ricerca sul sito del GAAm via Google (lasciare uno spazio prima del testo)